venerdì 22 giugno 2012

Cinquanta Sfumature di Grigio di EL James




Titolo: Cinquanta Sfumature di Grigio
Titolo originale: Fifty Shades of Gray (2011)
Autore: EL James
Editore: Mondadori - Collana "Omnibus"
Anno: 2012
Pagine: 548
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: USA

Collegamenti con altri romanzi: Si è il primo libro della "Fifty Shades Trilogy", così composta
  1. Fifty Shades of Gray - Cinquanta sfumature di Grigio
  2. Fifty Shades Darker - Cinquanta Sfumature di Nero
  3. Fifty Shades Freed - Cinquanta Sfumature di Rosso
 Trama: When literature student Anastasia Steele goes to interview young entrepreneur Christian Grey, she encounters a man who is beautiful, brilliant, and intimidating. The unworldly, innocent Ana is startled to realize she wants this man and, despite his enigmatic reserve, finds she is desperate to get close to him. Unable to resist Ana’s quiet beauty, wit, and independent spirit, Grey admits he wants her, too—but on his own terms. Shocked yet thrilled by Grey’s singular erotic tastes, Ana hesitates. For all the trappings of success—his multinational businesses, his vast wealth, his loving family—Grey is a man tormented by demons and consumed by the need to control. When the couple embarks on a daring, passionately physical affair, Ana discovers Christian Grey’s secrets and explores her own dark desires

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita ad uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri.

Vi avevo già parlato di questa trilogia qualche post fa. L'avevo letta in lingua e ne ero stata subito conquistata. O si ama o si odia. Come vi dicevo l'autrice non ha una grande prosa ma la storia è talmente accattivante da far superare questo fatto. Ora, in occasione della sua uscita in italiano, me la sono comprata in versione cartacea. Sinceramente la preferivo in inglese. Mi spiego meglio: ho scoperto che leggere certi termini in italiano mi infastidisce e mi fa perdere tutta la poesia e il romanticismo. Fin'ora quasi tutti i romance erotici che ho letto li ho letti in inglese. L'uso di certi termini espliciti per descrivere parti anatomiche o "azioni" non mi dava fastidio, a leggere quegli stessi termini tradotti mi sembrano molto più volgari. Lo sò, non ha senso. Eppure per me è così. Detto ciò, questi libri continuano a piacermi moltissimo e sono molto felice che li abbiano pubblicati anche da noi. E poi, per me, Christian continua ad avere un gran fascino, sia in inglese che in italiano!!!!
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento