domenica 7 ottobre 2012

Simone Elkeles - Perfect Chemistry Serie

Oggi voglio parlarvi di quest'autrice. Sono passati ormai più di due anni da quando ho letto il primo romanzo della serie, "Perfect Chemistry", ed ora ho finalmente completato la trilogia leggendo "Chain Reaction".

Purtroppo sono tutti inediti in Italia.


Titolo: Perfect Chemistry
Autore: Simone Elkeles
Editore: Walker Childrens
Anno: 2008
Genere: YA
Ambientazione: Fairfield, Chicago, Stati Uniti
Protagonisti: Alex Fuentes e Brittany Ellis
1°libro della serie

Trama: At Fairfield High School, on the outskirts of Chicago , everyone knows that south-siders mixing with north-siders can be explosive. So when Brittany Ellis and Alejandro “Alex” Fuentes are forced to be lab partners in chemistry class, this human experiment leads to unexpected revelations – that Brittany ’s flawless reputation is a cover for her troubled home life, that Alex’s bad-boy persona hides his desire to break free from gang ties, and that when they’re together, life somehow makes more sense. Breaking through the stereotypes and expectations that threaten to keep Brittany and Alex apart, Perfect Chemistry takes readers to both sides of the tracks in a passionate love story about looking beneath the surface.

Alla scuola superiore di Fairfield, alla periferia di Chicago, tutti sanno che mescolare i ricchi della zona nord con i poveri della zona sud può essere esplosivo. Così, quando Brittany Ellis e Alejandro "Alex" Fuentes sono costretti a diventare partner di laboratorio durante le lezioni di chimica, questo esperimento umano porta a rivelazioni inattese: la perfetta reputazione di Brittany è una copertura per la sua vita familiare travagliata, il bad-boy Alex nasconde il suo desiderio di liberarsi dai legami della banda a cui è affiliato, e quando i due sono insieme, la vita in qualche modo ha più senso.


Titolo: Rules of Attraction
Anno: 2011
Ambientazione: Colorado, Stati Uniti
Protaginisti: Carlos Fuentes (il fratello di Alex) e Kiara Westford
2° libro della serie

Trama: When Carlos Fuentes returns to America after living in Mexico for a year, he doesn’t want any part of the life his older brother, Alex, has laid out for him at a high school in Colorado. Carlos likes living his life on the edge and wants to carve his own path—just like Alex did. Unfortunately, his ties to a Mexican gang aren’t easy to break and he soon finds himself in a dangerous situation. When Carlos meets Kiara, wholesome and quiet “good girl,” he’s shocked by the feelings he develops for her. Kiara is nothing like the girls Carlos usually falls for, but they both soon discover that in matters of the heart, the rules of attraction overpower the social differences that conspire to keep them apart.

Quando Carlos Fuentes torna in America dopo aver vissuto in Messico per un anno, non vuole avere niente a che fare con la vita che suo fratello maggiore Alex ha predisposto per lui in un liceo in Colorado. Carlos ama vivere la sua vita al limite e vuole decidere del suo destino ritagliandosi il suo spazio, proprio come ha fatto Alex. Purtroppo, i suoi legami con una banda messicana non sono facili da rompere e lui ben presto si trova in una situazione pericolosa. Quando Carlos incontra Kiara, una tranquilla "brava ragazza", rimane scioccato dai sentimenti che sente per lei. Kiara non assomiglia per niente alle ragazze che di solito piacciono a Carlos, ma entrambi presto scoprono che in materia di cuore, le regole dell'attrazione sono in grado di sopraffare le differenze sociali che cospirano per tenerli separati.


Titolo: Chain Reaction
Anno: 2011
Ambientazione: Fairfield, Chicago, Stati Uniti
Protagonisti: Luis Fuentes (fratello minore di Alex e Carlos) e Nikki Cruz

Trama: Luis Fuentes has always been sheltered from the gang violence that nearly destroyed his brothers’ lives. But that didn’t stop him from taking risks — whether he’s scaling a mountain in the Rockies or dreaming of a future as an astronaut, Luis can’t stop looking for the next thrill. Nikki Cruz lives her life by three rules — boys lie to get their way, don’t trust a boy who says “I love you,” and never date a boy from the south side of Fairfield. Her parents may be from Mexico, but as a doctor’s daughter, she has more in common with her north-side neighbors than the Latino Blood at her school. Then she meets Luis at Alex’s wedding, and suddenly, she’s tempted to break all her rules. Getting Nikki to take a chance on a south sider is Luis’s biggest challenge, until he finds himself targeted by Chuy Soto, the new head of the Latino Blood. When Chuy reveals a disturbing secret about Luis’s family, the youngest Fuentes finds himself questioning everything he’s ever believed to be true. Will his feelings for Nikki be enough to stop Luis from entering a dark and violent world and permanently living on the edge?

Luis Fuentes è sempre stata al riparo dalla violenza delle gang che ha quasi distrutto la vita dei suoi fratelli. Ma questo non gli ha impedito di correre rischi - se sta scalando una montagna nelle Montagne Rocciose o sognando un futuro come un astronauta, Luis non può smettere di cercare l'emozione successiva. Nikki Cruz vive la sua vita guidata da tre regole - i ragazzi mentono per ottenere ciò che vogliono, non fidarsi di un ragazzo che dice "ti amo", e non uscire mai con un ragazzo della parte sud di Fairfield. I suoi genitori possono essere di origine messicana, ma come figlia di un medico, ha più in comune con i suoi ricchi vicini di casa che con i "Latino Blood" della sua scuola. Poi incontra Luis al matrimonio di Alex, e di colpo, lei è tentata di rompere tutte le sue regole. Convincere Nikki a correre il rischio di uscire con lui è la più grande sfida di Luis, fino a quando non si ritrova bersaglio di Chuy Soto, il nuovo capo dei "Latino Blood". Quando Chuy rivela un segreto inquietante sulla famiglia di Luis, il più giovane dei Fuentes si trova a mettere in discussione tutto ciò che ha sempre creduto essere vero. Saranno i suoi sentimenti per Nikki sufficiente per fermare Luis dall'entrare in un mondo oscuro e violento e vivere permanentemente al limite?

Il primo romanzo della serie è per me un piccolo capolavoro. Alex e Brittany sono due protagonisti che ti entrano dentro, soffri con loro, gioisci con loro, ridi, piangi, ti emozioni. Sono due personaggi completi, complessi e profondi. La loro storia ti trascina e non vorresti che finisse più. Ahimè non posso dire lo stesso per gli altri libri. Sono tutti e tre dei bei romanzi, scritti bene che si fanno leggere volentieri ma, ai seguiti, manca la profondità e la vitalità del primo. I tre fratelli Fuentes amano mettersi nei guai e spesso riescono a complicarsi la vita inutilmente. Si trovano spesso (o sarebbe meglio dire si tuffano) in mezzo a situazioni pericolose, a volte potenzialmente letali, per sè e per gli altri. Ma hanno un indiscutibile fascino latino ed è impossibile non amarli. Pur essendo dei YA non sono completamente casti, ci sono molti baci (alcuni veramente hot e romanticissimi!), e anche scene di sesso (appena accennate ovviamente!).

Voti: 1°: 9
          2°: 7,5
          3°: 8

Nessun commento:

Posta un commento