lunedì 4 febbraio 2013

Sposa del Mattino di Lisa Kleypas



Titolo: Sposa del Mattino
Titolo Originale: Married by Morning (2010)
Autore: Lisa Kleypas
Editore: Mondadori - Collana "Passione"
Anno: 2013
Pagine: 292
Genere: Storico
Ambientazione: Inghilterra, 1852

Collegamenti con altri romanzi: si, è il quarto romanzo della serie Hathaway che ha per protagonisti le quattro sorelle e il fratello che compongono questa insolita famiglia. La serie è così composta:
  1. Mine till Midnight - Fino a Mezzanotte, protagonisti Amelia Hathaway e Cam Rohan
  2. Seduce Me at Sunrise - All'Alba Sarò Tua, Win Hathaway e Kev Merripen
  3. Tempt Me at Twilight - Al Calar della Sera, Poppy Hathaway e Harry Rutledge
  4. Married by Morning - Sposa del Mattino, Leo Hathaway e Catherine Marks
  5. Love in The Afternoon - inedito in Italia Beatrix Hathaway e Chrisopher Phelan
Dei primi tre romanzi potete trovare le recensioni in questo blog sotto l'etichetta della Kleypas.

Livello di sensualità: hot

Trama: He is everything she wants to avoid… For two years, Catherine Marks has been a paid companion to the Hathaway sisters — a pleasant position, with one caveat. Her charges’ older brother, Leo Hathaway, is thoroughly exasperating. Cat can hardly believe that their constant arguing could mask a mutual attraction. But when one quarrel ends in a sudden kiss, Cat is shocked at her powerful response — and even more so when Leo proposes a dangerous liaison. She is not at all what she seems… Leo must marry and produce an heir within a year to save his family home. Catherine’s respectable demeanor hides a secret that would utterly destroy her. But to Leo, Cat is intriguing and infernally tempting, even to a man resolved never to love again. The danger Cat tried to outrun is about to separate them forever — unless two wary lovers can find a way to banish the shadows and give in to their desires…

Da tre anni Catherine Marks è la dama di compagnia delle sorelle Hathaway, una posizione piacevole se non fosse per Leo, l’esasperante fratello maggiore. I due non sospettano che le loro continue schermaglie nascondano una reciproca attrazione, finché un giorno un litigio particolarmente acceso si conclude con un bacio appassionato ed entrambi si ritrovano travolti dal desiderio. Ormai non c’è più modo di tornare indietro, ma gli ostacoli che si frappongono tra loro sono molti. Per non perdere la casa di famiglia, Leo deve trovare moglie e avere un erede entro un anno e non c’è altra donna che desideri sposare se non Cat. Che però nasconde un segreto molto pericoloso per entrambi…

Attendevo con trepidazione la pubblicazione di questo libro, ma anche con un certo timore. Non vedevo l'ora di leggere le storia d'amore tra lo scapestrato fratello maggiore delle Hathaway e la seria e misteriosa Marks; allo stesso tempo, però, avevo paura che la Kleypas mi "snaturasse" le caratteristiche peculiari di Leo nel romanzo a lui dedicato. Invece...udite udite...la Lisa è riuscita a creare una bella e romantica storia d'amore mantenendo intatto Leo anzi, facendoci conoscere molto più di lui. E' un uomo che ha sofferto molto per amore, che ha cercato di autodistruggersi per molto tempo e che spesso si rifugia nell'ironia per nascondere una mente intelligente e un animo da artista. I continui battibecchi a cui abbiamo assistito nei libri precedenti tra lui e Catherine li portano pian piano a capire che c'è qualcosa tra di loro, qualcosa che entrambi, per motivi diversi, temono. Conosciamo finalmente anche la vera storia della Marks, del perchè si comporta così e del perchè fa di tutto per essere invisibile. Inoltre, come negli altri romanzi della serie, la famiglia gioca un ruolo importantissimo, e anche il furetto Dodger!
Ora manca solo il libro dedicato alla sorella più piccola, Beatrix, una ragazza molto dolce e amante degli animali.
Voto: 8,5

Nessun commento:

Posta un commento