mercoledì 27 marzo 2013

Dolce Sacrificio di Anne Stuart



Titolo: Dolce Sacrificio
Titolo Originale: Lord of Danger (1997)
Autore: Anne Stuart
Editore: Mondadori
Anno: 2013
Genere: Storico, Medioevale
Ambientazione: Inghilterra, medioevo

Collegamenti con altri romanzi: no

Livello di sensualità: warm

Trama: Half-sister to Richard the Fair, Alys has been schooled in the sheltered ways of the convent, far from the treachery and intrigue of castle life. Until she is taken from the cloister and brought to a place filled with secrets. Here she is to meet her future husband, a man some call a monster. His name is Simon of Navarre, a powerful and mysterious lord practiced in the black arts. This sensual stranger both terrifies her and fascinates her...and sets her heart burning with an unfamiliar fire. Jaded by war, no longer able to believe in human goodness, Simon has turned toward the realm of darkness. But the master magician finds himself bewitched by the innocent Alys, who fears his very touch could damn her forever. Yet even as Simon begins to work his seductive magic, Alys senses the wounded soul beneath the cooly elegant facade. Now, as the two become pawns in Richard's treacherous scheme to become England's king, only one power can save them: the unstoppable force of love.

Il perfido lord Richard ha deciso che una delle sue sorellastre, la dolce Alys o la bellissima Claire, vada in sposa all'enigmatico consigliere e mago Simon de Navarre. E Alys non ha dubbi: sarà lei a sacrificarsi. Ex crociato, Simon ha appreso in Oriente l’uso delle arti magiche, a cui fa ricorso per convincere Richard di essergli indispensabile nella scalata al potere. Uomo ferito nel corpo e nell'anima, a sua volta cinico e ambizioso, Simon non crede nella speranza né nei sentimenti finché non si scopre intrigato dall'intelligenza e dalla passione di Alys. Che, seppur inizialmente spaventata, percepisce dietro un’apparenza poco invitante un uomo straordinario, e a poco a poco se ne innamora. Ma entrambi sono solo pedine nell'ignobile complotto di Richard…

A giorni la Mondadori pubblicherà anche in Italia questo gioiellino della Anne (ok, vi ho già più volte avvertito che quando si parla di lei non riesco ad essere obbiettiva...semplicemente la adoro!). Questo romanzo ambientato nell'Inghilterra medioevale ci regala due splendidi protagonisti: Simon e Alys. Simon è uno dei famosi bad-boys della Stuart: cinico, ruvido, manipolatore, freddo etc etc etc...in poche parole adorabile! Alys è la sorella maggiore ed è disposta a sacrificare tutto per  la felicità di Claire. Ha già deciso che sarà lei ad immolarsi e a sposare il sinistro Simon; non è bellissima ma è intelligente e simpatica, e , contro ogni previsione, il mago sceglie proprio lei. Molto ben riuscita anche la storia secondaria con due personaggi forti. Va menzionato anche Richard, un cattivo che più cattivo non si può: arrivista, crudele e meschino, disposto a tutto pur di raggiungere i suoi loschi scopi e accontentare le sue brame. Unico piccolo neo, come al solito, ahimè il finale è troppo veloce che lascia con la voglia di saperne di più.  Insomma, spero di non avervi svelato troppo di questo romanzo, ma di avervi invogliato a leggerlo, perchè merita!
Voto: 8,5

Nessun commento:

Posta un commento