giovedì 6 giugno 2013

Pomeriggio d' Amore



Titolo: Pomeriggio d'Amore
Titolo Originale: Love in the Afternoon (2010)
Autore: Lisa Kleypas
Editore: Mondadori - Collana "Passione"
Anno: 2013
Pagine: 294
Genere: Storico
Ambientazione: Inghilterra, 1855

Collegamenti con altri romanzi: si, è il quinto ed ultimo romanzo della serie "Hathaway" che ha per protagonisti le quattro sorelle e il fratello che compongono questa insolita famiglia. La serie è così composta:
  1. Mine till Midnight - Fino a Mezzanotte, protagonisti Amelia Hathaway e Cam Rohan
  2. Seduce Me at Sunrise - All'Alba Sarò Tua, Win Hathaway e Kev Merripen
  3. Tempt Me at Twilight - Al Calar della Sera, Poppy Hathaway e Harry Rutledge
  4. Married by Morning - Sposa del Mattino, Leo Hathaway e Catherine Marks
  5. Love in The Afternoon - Pomeriggio d'Amore, Beatrix Hathaway e Chrisopher Phelan

Dei primi quattro romanzi potete trovare le recensioni in questo blog sotto l'etichetta della Kleypas.

Livello di sensualità: warm

Trama: As a lover of animals and nature, Beatrix Hathaway has always been more comfortable outdoors than in the ballroom. Even though she participated in the London season in the past, the classic beauty and free-spirited Beatrix has never been swept away or seriously courted... and she has resigned herself to the fate of never finding love. Has the time come for the most unconventional of the Hathaway sisters to settle for an ordinary man—just to avoid spinsterhood?
He is a world-weary cynic. Captain Christopher Phelan is a handsome, daring soldier who plans to marry Beatrix's friend, the vivacious flirt Prudence Mercer, when he returns from fighting abroad. But, as he explains in his letters to Pru, life on the battlefield has darkened his soul—and it's becoming clear that Christopher won't come back as the same man. When Beatrix learns of Pru's disappointment, she decides to help by concocting Pru's letters to Christopher for her. Soon the correspondence between Beatrix and Christopher develops into something fulfilling and deep... and when Christopher comes home, he's determined to claim the woman he loves. What began as Beatrix's innocent deception has resulted in the agony of unfulfilled love—and a passion that can't be denied.

Non era la donna giusta, ma era la donna che amava. Beatrix Hathaway si trova più a suo agio in mezzo alla natura che non nelle sale da ballo. Nonostante le Stagioni trascorse a Londra, non è mai stata seriamente corteggiata né conquistata, e si è rassegnata a un futuro senza amore. Quando l'amica Prudence le rivela il proprio disappunto per le noiose lettere che riceve dal suo papabile fidanzato, il capitano Christopher Phelan impegnato nella guerra di Crimea, Beatrix si offre di rispondere al suo posto. Ciò che inizia come un innocente inganno, tuttavia, si trasforma inaspettatamente in qualcosa di profondo e passionale per entrambi, e Beatrix si scopre innamorata. Al suo ritorno, Christopher sarà più che mai determinato a fare sua la donna che attraverso quelle lettere lo ha definitivamente conquistato...

Si conclude con questo splendido romanzo la serie "Hathaway" che, assieme alla serie "Wallflowers", è una delle mie preferite di quest'autrice. In questo romanzo viviamo finalmente la storia della più piccola delle sorelle, Beatrix (amante degli animali e della vita in campagna) che inizia a scrivere sotto mentite spoglie a Christopher (un capitano impegnato nella guerra in Crimea) grazie ad un cane, Albert. 
Bea e Christopher si sopportavano a malapena prima della partenza di lui, ma con il proseguire della corrispondenza si trovano in profonda sintonia e si innamorano. Una storia un pò diversa dal solito con un inizio epistolare, con drammi ma anche con molte risate, trattandosi della famiglia Hathaway!
Mi è piaciuto molto il modo in cui quest'autrice ha fatto nascere e sviluppare i sentimenti tra i due, il fatto che ci voglia del tempo perchè Christopher inizi a superare i traumi subiti e il fatto che non si sia dilungata troppo nella sua "sete di vendetta". Unico neo è il finale, un pò troppo frettoloso, soprattutto con gli sviluppi inaspettati che saltano fuori poco prima della fine e che vengono liquidati in poche pagine. Per me qui la Lisa è al suo meglio, anche per quanto riguarda le scene d'amore: hot e romantiche al tempo stesso.
Voto: 8,5

Nessun commento:

Posta un commento