lunedì 30 giugno 2014

Dopo Ben di Con Riley




Titolo: Dopo Ben
Titolo Originale: After Ben (2012)
Autore: Con Riley
Editore: Dreamspinner Press
Anno: 2014
Pagine: 381
Genere: Contemporaneo, M/M
Ambientazione: Seattle, USA
Collegamenti con altri romanzi: si, è il primo romanzo della serie "Seattle Stories", così composta:
  1. Dopo Ben - After Ben: protagonisti Theo e Morgan
  2. Saving Sean: Peter e Sean
  3. Aiden's Luck: Aiden e Marco
Lievllo si sensualità: hot

Trama: A year after the sudden death of his longtime partner, Ben, Theo Anderson is still grieving. The last thing he’s looking for is a new lover. But as Theo soon discovers, sometimes life has other plans. While Theo experiences a powerful physical attraction to fellow gym member Peter, it’s his new online friend, Morgan, who provides the intellectual challenge to make him come alive. Morgan is witty, brave, and irreverent, and Theo is ready to take the plunge… until he discovers Morgan might be half his age. Theo’s late partner was significantly older—enough to strain Theo’s relationship with his family—and the potential of another relationship being cut short leaves him gunshy. Theo needs to lay Ben’s memory to rest, reconcile with his family, and rekindle neglected friendships if he’s to start afresh with a new lover. But Theo isn't the only one with a past. His biggest challenge, in living after Ben, might not be his to face.

Un anno dopo la morte improvvisa di Ben, suo compagno da quindici anni, Theo Anderson è ancora in lutto. L’ultima cosa che cerca è un nuovo amante. Ma, come Theo scoprirà ben presto, a volte la vita ha altri piani. Theo prova una forte attrazione fisica per Peter, un uomo che ha incontrato in palestra, ma è Morgan, il suo nuovo amico online, che gli fornisce la sfida intellettuale che lo riporterà alla vita. Morgan è brillante, audace e irriverente, e Theo è pronto a fare il grande passo… fino a quando non scopre che Morgan potrebbe avere la metà dei suoi anni. L’ultimo compagno di Theo aveva qualche anno in più di lui – abbastanza da creare tensioni nel rapporto tra Theo e la sua famiglia – e la possibilità che un altro rapporto sia stroncato troppo presto lascia Theo paralizzato dalla paura. Ha bisogno di trovare pace al ricordo di Ben, riconciliarsi con la sua famiglia e ritrovare gli amici trascurati se vuole ricominciare la vita con un nuovo amante. Ma Theo non è l’unico ad avere un passato. La sfida più grande da affrontare, nella vita dopo Ben, potrebbe non essere la sua.

Non so da dove iniziare per dirvi quanto e come mi ha emozionato la lettura di questo romanzo. La Riley parla in questo libro di argomenti molto drammatici ma lo fa con tocco leggero e con il giusto pizzico di ironia, riuscendo a renderlo un libro davvero unico. Theo vive da un anno in un profondo dolore dovuto alla morte del suo compagno, Ben; conosciamo Ben solo attraverso i ricordi di Theo ma ciò che ne viene fuori è l'immagine di un uomo eccezionale, difficile da non amare e ancora più difficile da lasciare andare. Theo infatti non ci riesce, è bloccato psicologicamente e fisicamente. Le cose iniziano a cambiare quando conosce Peter in palestra e poi Morgan, in un forum on-line. Non voglio davvero racontarvi troppo per non rovinare la lettura di un romanzo splendido, sorprendente ed emozionante; non riesco a trovare davvero nulla che avrei voluto fosse diverso e nulla che non sia perfetto per questo libro. La Riley ha anche il grosso pregio di rendere questa storia assolutamente reale: Theo non "guarisce" in un attimo dal suo dolore, non riesce a lasciar andare Ben dall'oggi al domani o appena incontrato qualcuno che potrebbe nuovamente amare: no, per Theo è un cammino lungo e doloroso ma alla fine potrà finalmente tornare a vivere.
Da leggere.
Voto: 8,5

Avete letto questo romanzo? Vi piacerebbe leggerlo? Cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Esatto...la Riley ha creato una storia reale...finalmente qualcuno che la pensa come me.
    Il titolo dice Dopo Ben...la storia che dir si voglia gira intorno a Ben e Theo,sul loro amore,le loro discussioni..il dolore della perdita..dopo ben 15 anni.
    Chi riesce a dimenticare un grande amore dopo solo un anno?
    E la Riley,ha fatto esattamente ciò che ci si aspettava..ha fatto in modo che Theo.."guarisse" dal proprio dolore..lentamente..per poter tornare a viverne uno nuovo.
    Per quanto riguarda Morgan..certo un pizzico di qualcosa in più mi sarebbe piaciuto,ma la storia è bellissima anche così come è..
    Un romanzo che è difficile dimenticare,almeno per quanto mi riguarda.

    RispondiElimina
  2. Concordo Romy! Uno dei tanti motivi che mi ha fatto amare questo splendido romanzo è proprio il suo "realismo" nello sviluppo della storia e dei sentimenti.
    Non vedo l'ora di leggere i seguiti: se sono tutti a questo livello non deluderanno di certo!

    RispondiElimina