sabato 26 settembre 2015

Amore significa... Niente Paura di Andrew Grey


Titolo: Amore significa... Niente Paura
Titolo Originale: Love means... No fear (2010)
Autore: Andrew Grey
Traduttore: Ernesto Pavan
Editore: Dreamspinner Press
Anno: 2015
Pagine: 212
Genere: Contemporaneo, M/M, Romance
Ambientazione: Michigan, USA
Collegamenti con altri romanzi: si, è un libro della serie "Amore Significa...", attualmente così composta
  1. Amore significa... Coraggio - Love means… Courage: protagonisti Len e Cliff
  2. Amore significa... Nessuna Vergogna - Love means… No Shame: Geoff e Eli
  3. Simple Gifts (racconto): Geoff e Eli
  4. Amore significa... Nessun Limite - Love means… No Boundaries: Joey e Robbie
  5. Amore significa... Libertà - Love means… Freedom: Stone e Preston
  6. Amore significa... Niente Paura - Love means… No Fear: Raine e Jonah
  7. Love means... Healing: Chris e Len
  8. Love means… Family: Arie e Duane
  9. Love means… Renewal: Geoff e Eli
  10. Love means… No Limits: Bart e Tyron
  11. Love means... Patience: Cody e Brick
  12. Love means... Endurance: Geoff e Eli 
Livello di sensualità: warm

Trama: Raine Baumer vive una vita spensierata a Chicago, concedendosi rapporti occasionali con scarso coinvolgimento emotivo. Ma dopo che viene ferito gravemente nel corso di un’aggressione, il suo migliore amico Geoff lo porta in campagna per guarire. Lì Geoff e il suo compagno Eli lo trattano come un membro della famiglia e Raine conosce Jonah, il fratello di Eli, che sta esplorando il mondo al di fuori della comunità Amish. L’attrazione reciproca di Jonah e Raine li fa mettere insieme, ma i due potrebbero non avere la possibilità di coltivarla. Il padre di Jonah gli dà un ultimatum e la polizia sospetta che l’aggressione a Raine potrebbe anche non essere stata un caso. Raine e Jonah dovranno affrontare le loro paure più grandi per poter avere una vita insieme.

Raine Baumer is living the party life in Chicago, indulging in short relationships with little emotional commitment. But after he's severely injured in a gay bashing, close friend Geoff arrives to take him to the country to recuperate. There Geoff and his partner Eli treat him like part of the family, and Raine meets Jonah, Eli's brother, who is exploring life in the world outside his Amish community. Jonah and Raine's mutual attraction draws them together, but they may not have a chance to explore it. Jonah's father is making ultimatums, and the police believe that the attack on Raine may not have been as random as it initially appeared. Raine and Jonah will have to face what they fear most in order to have any chance at a life together.

Recensione di Anita:

Andrew Grey è una garanzia: i suoi romanzi sono sempre interessanti, ben scritti e perfettamente bilanciati tra dolcezza e dramma.
Jonah è riuscito, con molta difficoltà e con l'aiuto prezioso dello zio, a convincere il padre a lasciarlo vivere nel "mondo degli inglesi" per un anno; arriva alla fattoria in cui abitano il fratello Eli e il suo compagno, ma qui lo aspettano numerose sorprese. Non è facile per un ragazzo Amish accettare che esistano realtà e possibilità diverse rispetto a quelle che gli hanno mostrato e insegnato per tutta la vita ma Jonah si dimostra da subito un ragazzo in gamba: nonostante una prima reazione negativa dettata dallo shock, decide non solo di sospendere momentaneamente il suo giudizio, ma anche di lasciarsi trasportare dai sentimenti inattesi nei confronti di Raine. Raine è ferito e traumatizzato ma troverà una famiglia pronta ad accoglierlo e a difenderlo.
Un romanzo che consiglio anche a chi non ha letto tutta la serie fin'ora: certo i personaggi sarebbero più comprensibili e si capirebbero meglio alcune dinamiche ma, e qui sta ancora una volta la bravura dello scrittore, la storia è comprensibile, esaustiva ed emozionanate anche presa come romanzo a sè stante.
Voto: 7,5

Avete letto questo romanzo? E gli altri della serie? Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento