martedì 15 settembre 2015

Costellazione di Brufoli di Mauro Colarieti


Titolo: Costellazione di Brufoli
Autore: Mauro Colarieti
Editore: Lettere Animate
Anno: 2015
Pagine: 300
Genere: Contemporaneo, Y/A, M/M
Ambientazione: Brescia/Bergamo, Italia
Collegamenti con altri romanzi: è la prima parte di una trilogia ed attualmente è anche l'unico romanzo pubblicato.
Livello di sensualità: lieve

Trama:  “Costellazione di brufoli” è un romanzo young-adult basato su alcune vicende riguardanti un gruppo di ragazzi tra Brescia e Bergamo.
I personaggi principali sono Fabrizio, che fin dall’inizio deve far fronte a una sorta di “mafia gay” che lo vuole assorbire nel proprio club, e Lohn, che invece cerca ardentemente un modo per considerarsi felice della propria vita. A causa di una serie di vicende, i due si incontrano, cambiando completamente il corso delle loro vite.
Quindi no, il nome del romanzo non ha niente a che vedere con un ragazzo che soffre di acne, è invece una metafora dell’adolescenza che viene spiegata nell’epilogo.


Recensione di Anita:

Avevo da tempo in lista di lettura questo romanzo ma, per un motivo o un altro, non riuscivo mai ad iniziarlo; ora, grazie alle vacanze, per fortuna ho potuto leggerlo. Ve lo dico sinceramente: pur avendo qualche sbavatura e qualche imperfezione mi ha colpita molto positivamente e mi è rimasto dentro per giorni dopo la conclusione.
Ho amato lo stile pulito e fresco con cui il giovanissimo autore ci permette di entrare in quella che è la realtà (anche se sicuramente romanzata e portata un pò agli estremi) degli adolescenti italiani di oggi, tra cattiverie e prese in giro, tra amori totalizzanti e delusioni cocenti. Ho amato la storia di Lohn e quella di Fabri, ho sofferto con loro e per loro, e sono rimasta a bocca aperta sul finale...
Non posso che complimentarmi con l'autore ed aspettare con ansia e trepidazione la seconda parte della trilogia..
Voto: 8,5

Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento