mercoledì 16 settembre 2015

Dodici Porte di Daisy Franchetto


Titolo: Dodici Porte
Autore: Daisy Franchetto
Editore: Lettere Animate Editore
Anno: 2015
Pagine: 318
Genere: Contemporaneo, Fantasy
Ambientazione: \
Collegamenti con altri romanzi: no
Livello di sensualità: \

Trama: “Dodici porte” è una lunga fiaba che si snoda attraverso dodici passaggi simboleggiati dalle porte che la protagonista (Lunar) supera, trovandosi a conoscere di volta in volta luoghi e dimensioni diverse. È un percorso di guarigione, ma anche un viaggio iniziatico alla scoperta delle sue reali origini. I personaggi e i luoghi incontrati rappresentano simbolicamente parti psichiche della protagonista e manifestazioni del percorso da compiere per superare il dolore legato al trauma subito. Lunar è una giovane, vittima di violenza. La notte stessa in cui si consuma il terribile episodio si trova a bussare a una porta in cerca di aiuto. È la porta della Casa. Le apre una strana donna accompagnata da un animale speciale. È questo il primo contatto di Lunar con una dimensione interiore che non credeva esistesse. La giovane tenterà di far fronte al periodo di dolore e di angoscia che la aspetta contando sulle sue forze e sull’aiuto della famiglia, ma quando si ritrova faccia a faccia con il suo carnefice, si rende conto di aver bisogno di un aiuto ‘particolare’. Inizia così il percorso di guarigione all’interno della Casa, alla scoperta di personaggi e luoghi fantastici: i contenuti della sua psiche, ma non solo.

Recensione di Anita:

Un romanzo sorprendente per la storia narrata, per la fantasia di questa autrice e per la continua tensione e aspettativa che riesce a creare nel lettore.
Conosciamo Lunar in un momento terribile: lei, ragazzina di sedici anni sempre amata e protetta dai genitori, subisce una violenza terribile.  Da quel momento pero' avra' inizio per lei un'avventura fantastica, onirica, metaforica e di auto-conoscenza che la porteranno verso la guarigione, le permetteranno di maturare e di scoprire cose assolutamente insospettate su se stessa.
E' un romanzo profondo con diverse chiavi di lettura, mi ha affascinato e stupito, anche se in certe situazioni non mi ha convinta del tutto.
Consiglio sicuramente la lettura di questo libro e, dato che il finale lascia aperta la porta ad un possibile seguito, spero veramente che venga scritto presto!!!!
Voto: 7,5

Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Vi piacerebbe leggerlo?

Nessun commento:

Posta un commento