giovedì 29 ottobre 2015

Anteprima: Effetti di Chiaroscuro di Brooke McKinley


Titolo: Effetti di Chiaroscuro
Titolo Originale: Shades of Gray (2009)
Traduttore: Barbara Cinelli
Autore: Brooke McKinley
Editore: Triskell Edizioni
Data di Pubblicazione Prevista: 30 Ottobre 2015
Pagine: 330
Genere: Contemporaneo, M/M, Romantic Suspense
Ambientazione: USA
Collegamenti con altri romanzi: no
Livello di sensualità: hot

Trama: Miller Sutton, un agente dell’FBI che agisce sempre secondo le regole, inizia a scorgere delle sfumature inattese nel suo mondo bianco e nero. Si ritrova faccia a faccia con i propri dubbi quando viene a contatto con Danny Butler, un trafficante di droga di medio livello che Miller spera di usare per prendere un pesce ben più grande: Roberto Hinestroza, un signore della droga che insegue da anni. Danny non ha alcun interesse a testimoniare contro il suo capo, sia per un contorto senso di lealtà sia perché sa che fare il doppio gioco con Hinestroza equivale a una condanna a morte. Però non ha molta scelta se non collaborare con l’FBI e, come previsto, Hinestroza non ci mette molto ad accorgersi del suo tradimento. Miller rimane sorpreso di scoprire che Danny non è il farabutto dalla carriera criminale che si aspettava; allo stesso tempo, Danny si trova disperatamente attratto da Miller. Hanno a malapena iniziato a esplorare l’attrazione che c’è tra loro quando un sicario di Hinestroza li rintraccia. E così si danno alla fuga, per salvare le loro vite e l’amore che potrebbe sbocciare tra di loro.

Miller Sutton, a by-the-book FBI agent, is starting to see some troubling shades of gray in his black-and-white world. He comes face-to-face with his doubts in the person of Danny Butler, a mid-level drug runner Miller hopes to use to catch a much larger fish: Roberto Hinestroza, a drug lord Miller has pursued for years. Danny has no interest in being a witness against his boss, both out of a sense of twisted loyalty and because he knows double-crossing Hinestroza is a sure death sentence. But he reluctantly agrees to cooperate, and as he suspects, it doesn't take long for Hinestroza to figure out the betrayal. Miller is surprised to discover Danny's not the career-criminal lowlife he expected; at the same time, Danny finds himself helplessly attracted to Miller's innate goodness. They barely begin to explore the sparking attraction between them when Hinestroza's hitman tracks them down, and then they're on the run, both for their lives and for any kind of love.

Recensione di Anita:

Attenzione!!! Ve lo dico subito per sgomberare il campo a possibili dubbi: qui si sta parlando di uno dei miei romanzi preferiti. E non parlo di un romanzo preferito qualsiasi ma di uno dei miei PREFERITI! (si è capito che mi piace?)
Vi è mai capitato di innamorarvi perdutamente di una storia? Dei suoi personaggi? Di come è scritta? Ebbene, a me è successo con "Effetti di Chiaroscuro". L'ho letto ormai più di due anni fa e da allora me lo "rigusto" spessissimo (diciamo che se le copie elettroniche potessero esserlo la mia sarebbe tutta consumata!): ogni volta, se possibile, mi conquista un pò di più. Perchè?
  • Per Danny: un uomo che ha fatto scelte sbagliate ma che non ha perso del tutto la sua coscienza e la sua bontà d'animo;
  • Per Miller: che sta stretto nei panni che porta e che ultimamente ha perso la capacità di rimanere freddo e distaccato; 
  • Per il loro graduale avvicinamento, perchè non c'è una bacchetta magica che elimina improvvisamente tutti gli ostacoli e perchè devono sudare la loro felicità;
  • Perchè è scritto benissimo e i personaggi sembrano in "3D";
  • Perchè anche gli antagonisti non sono stereotipati: vediamo i lati buoni dei cattivi e i lati cattivi dei buoni;
Spero di avervi dato un'idea di cosa significa per me questo romanzo  e vi lascio con la recensione che ho scritto in occasione della prima lettura di questo meraviglioso libro (QUI):
" Ultimamente le "sfumature di grigio" sono molto inflazionate, ma in questo caso è il titolo più adatto per questo romanzo. Le sfumature di grigio sono quelle che inizia finalmente a vedere Miller, agente dell'FBI abituato a vedere solo buoni o cattivi, giusto o sbagliato, criminale o onesto. Ma poi incontra Danny, un uomo con un passato e un presente da criminale, ma con un animo buono e una coscienza che non gli dà tregua. Ciò che mi ha fatto anche apprezzare molto questo libro è che i due non si innamorano subito, e nessuno dei due cambia radicalmente dall'oggi al domani per poter stare assieme all'altro. Il loro amore, e soprattutto il loro "e vissero felici e contenti" devono conquistarselo, a suon di sacrifici e rinunce. Dovranno superare dolore, cambiamenti e perdite, ma alla fine ne sarà valsa davvero la pena, perchè saranno due uomini nuovi, con qualcosa davanti a loro che nessuno dei due sperava di poter avere: un futuro."
Voto: 9,5

Leggerete questo romanzo? Cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Cariisma Anita, bellissima recensione, ho appena finito di leggere questo bellissimo libro, mi è piaciuto tantissimo, anche io mi sono innamorata dei protagonisti ,della storia , di come è scritto bene ,insomma di tutto.
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria!!! Grazie, non sai che piacere mi fanno le tue parole: quando ami profondamente un romanzo ti rende molto felice vedere che fa quest'effetto anche ad altri lettori!!!

      Elimina