venerdì 13 novembre 2015

Tigerland - Il Ritorno di Sean Kennedy


Titolo: Tigerland - Il Ritorno
Titolo Originale: Tigerland (2012)
Autore: Sean Kennedy
Traduttore: Sarah May
Editore: Dreamspinner Press
Anno: 2015
Pagine: 255
Genere: Contamporaneo, M/M, Romance
Ambientazione: Melbourne, Australia
Collegamenti con altri romanzi: si, è il secondo libro della serie "Tigri e Diavoli", attualmente così composta
  1. Tigri e Diavoli - Tigers and Devils (QUI la mia recensione)
  2. Tigerland, il Ritorno - Tigerland
  3. Tigers on the Run
Ci sono inoltre alcuni brevi racconti che fanno parte della serie.
Livello di sensualità: lieve

Trama: Dopo una movimentata e a tratti imbarazzante frequentazione pubblica, Simon Murray e Declan Tyler hanno trovato la loro tranquillità. Dopo essersi ritirato dall’AFL, Declan lavora come commentatore di partite di football; Simon produce programmi queer per una stazione televisiva locale. Nonostante le loro vite professionali siano pubbliche, Simon e Declan riescono a tenere riservata la loro vita privata. Le loro preoccupazioni maggiori vengono dagli amici, che hanno problemi legati alle loro relazioni e all’infertilità, finché Greg Heyward, l’ex compagno di Declan, non dichiara la propria omosessualità per attirare l’attenzione su di sé. Anche se Simon e Declan sono furiosi con Greg per i suoi capricci mediatici, non riescono a concordare sul da farsi. Declan insiste che dovrebbero rimanere in dignitoso silenzio, ma sia lui che Simon continuano a trovarsi coinvolti nei giochetti di Heyward. Simon e Declan dovranno ancora una volta navigare una tempesta mediatica prima di poter tornare a occuparsi di ciò che è veramente importante: loro stessi.

After an eventful and sometimes uncomfortably public courtship, Simon Murray and Declan Tyler settled into a comfortable life together. Now retired from the AFL, Declan works as a football commentator; Simon develops programs with queer content for a community television station. Despite their public professional lives, Simon and Declan manage to keep their private life out of the spotlight. Their major concerns revolve around supporting their friends through infertility and relationship problems—until Greg Heyward, Declan’s ex-partner, outs himself in a transparent bid for attention. Though Simon and Declan are furious with Greg and his media antics, they can’t agree on what to do about it. Declan insists they should maintain a dignified silence, but both he and Simon keep getting drawn into Heyward’s games. Simon and Declan will once again have to ride out the media storm before they can return their attention to what really matters: each other.

Recensione di Anita:

L'ho appena terminato e sono già in astinenza da Simon! In questo nuovo capitolo ritroviamo i due protagonisti dopo alcuni anni dalla fine del primo romanzo: Declan non gioca più ma fa il commentatore in TV e Simon lavora per un'emittente locale. Sembrerebbero ormai calati nella loro routine ma non si può mai parlare di routine con Simon e Dec. Per prima cosa i loro amici stanno attraversando, chi per un motivo, chi per un altro, dei periodi difficili; in secondo luogo ci si mette l'ex di Declan a creare problemi, facendo coming-out in maniera plateale e cercando in tutti i modi di coinvolgere Dec nelle sue macchinazioni. Ma Simon, che tutto sommato è anche cresciuto e maturato, rimane sempre Simon e ce la metterà tutta per aiutare il suo compagno. Anche Dec è maturato: non scappa più davanti ai problemi e, anche se mantiene sempre il suo aplomb e la sua educazione, si è "simonizzato" parecchio stando insieme a lui.
Un romanzo che mi ha fatto ridere, che mi ha fatto ritrovare vecchi amici e che mi ha fatto venire voglia di leggere ancora nuove avventure del duo Murray/Tyler!
Devo ammettere poi che amo molto anche il modo di scrivere di Sean Kennedy: una scrittura lineare, scorrevole, ironica e divertente!
Voto: 8


Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? E Il primo della serie?

Nessun commento:

Posta un commento