lunedì 2 maggio 2016

Perdonare Thayne di J.R. Loveless


Titolo: Perdonare Thayne
Titolo Originale: Forgiving Thayne (2014)
Autore: J.R. Loveless
Traduttore: Caterina Bolognesi
Editore: Dreamspinner Press
Anno: 2016
Pagine: 283
Genere: Contemporaneo, M/M, Urban Fantasy
Ambientazione: USA
Collegamenti con altri romanzi: si, è il secondo libro della serie "Compagni Predestinati", attualmente così composta
  1. Caccia a Seth - Chasing Seth: protagonisti Seth e Kasey (potete leggere QUI la mia recensione)
  2. Perdonare Thayne - Forgiving Thayne: Thayne e Nick
  3. Protecting Kai: Kai e Cole (non ancora pubblicato)
Livello di sensualità: hot

Trama: Nicholas Cartwright ha fatto tutto ciò che era in suo potere per dimenticare la notte di sei mesi prima a Senaka, quando il suo compagno predestinato l’ha rifiutato, lasciandolo distrutto e disilluso. Si è buttato nel lavoro, consumandosi fino all’esaurimento, e trova ormai intollerabile il tocco di chiunque altro. Improvvisamente il suo compagno ha bisogno del suo aiuto e gli chiede forse più di quanto Nick riesca a dare. Thayne Whitedove è sempre stato un nomade. Passa i giorni sulla strada e le notti tra le braccia di qualche facile conquista, fino a quando un fatidico sbaglio non lo costringe a tornare a casa per trovare conforto. Purtroppo, l’unico modo per rimediare al suo errore di giudizio è accettare la sola cosa che non ha mai voluto: il suo compagno. Thayne deve decidere se fuggire oppure restare e lottare per ottenere il perdono di Nick.

Nicholas Cartwright has done everything in his power to forget that night six months ago in Senaka, when his true mate rejected him, leaving him shattered and disillusioned. Burying himself in his work, he pushes himself to the point of exhaustion while finding the touch of another unbearable. Suddenly his mate needs his help, and he may be asking for more than Nicholas can find it in himself to give. Thayne Whitedove has always been a wanderer, spending his days on the road and his nights wrapped in the arms of whatever random hookup he meets, until a fateful mistake sends him rushing for the comforts of home. To his utter dismay, the only way to correct his error in judgment is to accept the one thing he’s never wanted… his mate. Thayne must decide whether to keep running or to stay and fight for Nick’s forgiveness.

Come può un'autrice riuscire a farci perdonare ed amare un personaggio che si comporta come un vero str@..zo per più di metà romanzo? (anzi, rettifico, era uno str@..zo già nel romanzo precedente!) Non me lo so spiegare ma la Loveless c'è riuscita alla grande! Ripensando ai suoi libri che ho letto in passato devo dire che questa scrittrice ha un debole per gli str@..zi che però riesce poi a redimere!
Thayne, inizialmente, è di un odioso che più odioso non si può: tratta il povero Nick come una cacca e soprattutto non da spiegazioni per le sue azioni incomprensibili. Nick andrebbe santificato subito ed ha il pregio di rimanere un personaggio forte e deciso anche davanti alle sfide che si trova ad affrontare. Grazie alla tenacia di Nick e alla presa di coscienza del bel Thayne (con lo zampino di parenti e amici) finalmente capiamo le ragioni e i traumi che stanno alla base del comportamento del giovane lupo e vediamo l'uomo sensibile che si nasconde dietro la facciata impassibile.
Ho apprezzato questo romanzo molto di più rispetto ai precedenti di quest'autrice che avevo letto , soprattutto grazie alla seconda parte del romanzo che ho trovato davvero molto emozionante. Ora sarei curiosa di sapere cos'ha in serbo la Loveless per Cole (il figlio dell'alpha del branco di Nick) ma temo che l'attesa sarà ancora lunga... sigh!
Voto: 7

Avete letto questo romanzo? E il precedente? Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento