lunedì 11 luglio 2016

Anteprima: Acqua Pulita di Amy Lane


Titolo: Acqua Pulita
Titolo Originale: Clear Water (2011)
Autore: Amy Lane
Traduttore: Livin Derevel
Editore: Dreamspinner Press
Data di Pubblicazione Prevista: 12 Luglio 2016
Pagine: 225
Genere: Contemporaneo, M/M, Romance
Ambientazione: California, USA
Collegamenti con Altri Romanzi: no
Livello di Sensualità: hot

Trama: Ecco a voi Patrick Cleary: festaiolo, perdente e schizzato. Patrick cerca disperatamente di trasformare se stesso e i risultati sono così straordinari che per poco non ne rimane ucciso. Ora ecco a voi Wes ‘Whiskey’ Keenan: biologo da campo che si chiede quando arriverà il momento giusto per sistemarsi e mettere radici. Quando il giorno peggiore della vita di Patrick si conclude col salvataggio da parte di Whiskey, i due si trovano a condividere un frammento di vita e una minuscola cuccetta sulla casa galleggiante più kitsch del mondo.
Patrick ha bisogno di dare una svolta alla sua vita e Whiskey decide di aiutarlo, ma il ragazzo non è del tutto convinto di riuscirci. Anzi, è abbastanza sicuro di essere uno scherzo della natura. Ma Whiskey, che lavora con veri e propri scherzi della natura, pensa che l’unica cosa di cui Patrick ha davvero bisogno è riconoscere la bellezza dentro quel guscio strambo, e non si è mai tirato indietro di fronte a una missione. Tra rane anomale, un ex ragazzo delinquente e i complessi di Patrick, Whiskey dovrà armarsi di tutta la pazienza possibile prima che Patrick scopra il meglio di sé. Solo allora si troveranno a nuotare finalmente nell’acqua pulita.

Meet Patrick Cleary; party boy, loser, and spaz. Patrick's been trying desperately to transform himself, and the results have been so spectacular, they've almost killed him. Meet Wes "Whiskey" Keenan; he's a field biologist wondering if it's time to settle down. When the worst day of Patrick's life ends with Whiskey saving it, Patrick and Whiskey find themselves sharing company and an impossibly small berth on the world's tackiest houseboat.
Patrick needs to get his life together and Whiskey wants to help but Patrick is not entirely convinced it's doable. He's pretty sure he's a freak of nature. But Whiskey, who works with real freaks of nature, thinks all Patrick needs is a little help to see the absolute beauty inside his spastic self, and Whiskey is all about volunteering. Between anomalous frogs, a homicidal ex-boyfriend, and Patrick's own hangups, Whiskey's going to need all of his patience and Patrick's going to need to find the best of himself before these two men ever see Clear Water.

Questo romanzo appartiene al filone che io chiamo "ottimista" della Lane. Traduzione: dramma al minimo, emozioni, sentimenti e anche qualche sana risata!
Patrick entra subito nel cuore del lettore: è parecchio incasinato ma è anche dolce, gentile, altruista e sensibile. Ha, purtroppo, la pessima abitudine di fidarsi delle persone sbagliate, anche per la scarsissima fiducia in se stesso causata dall'abbandono della madre e dalle limitate attenzioni e sensibilità del padre. Per fortuna in uno dei suoi momenti peggiori Patrick trova sulla sua strada Whiskey, che veste i panni di un super-eroe sui generis e lo salva da morte certa prima, e da se stesso poi. Saranno infatti l'infinita pazienza, la dolcezza, la fiducia e l'amore di questo ruvido ricercatore che permetteranno finalmente al giovane anatroccolo di sbocciare in uomo meraviglioso.
Questo romanzo si fa leggere tutto d'un fiato ed ho amato il fatto che per una volta quest'autrice non mi abbia fatto a brandelli il cuore (anche se devo ammettere che adoro comunque ogni suo romanzo!) ma mi abbia trasmesso una ventata di ottimismo. Da non sottovalutare, poi, anche il modo in cui la Lane tratta un tema delicato come quello dell' ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività): si vede che lo conosce bene e ne parla con sensibilità e cognizione di causa.
Voto: 8,5

Leggerete questo romanzo? Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento