martedì 26 luglio 2016

Due Passi Avanti, un Passo Indietro di Manuela Chiarottino


Titolo: Due Passi Avanti, un Passo Indietro
Autore: Manuela Chiarottino
Editore: Amarganta
Anno: 2016
Pagine: 179
Genere: Contemporaneo, M/M, Romance
Ambientazione: Italia
Collegamenti con Altri Romanzi: no
Livello di Sensualità: warm

Trama: Davide è un imprenditore soddisfatto, con una donna che lo ama, una famiglia d’origine agiata e una vita che gli appare di un inspiegabile grigiore. Angelo è un barista squattrinato ma pieno di speranze, consapevole di se stesso e dei propri obiettivi, immerso in un mondo dai colori sgargianti. Una collisione casuale, un’attrazione che attanaglia da dentro, negata da Davide ancorato alle fondamenta della sua educazione, accolta da Angelo che tuttavia non vuole più soffrire per amore. Non sarà facile uscire dall’impasse di un sentimento tanto bello quanto sbagliato camminando due passi in avanti e un passo indietro.

Innanzitutto devo fare i complimenti a Manuela per l'eleganza e la raffinatezza della sua scrittura: ci racconta una difficile e tormentata storia d'amore con uno stile unico, quasi poetico in alcuni tratti, ma mai pesante o ridondante.
Davide e Angelo sono due ragazzi che potrebbero vivere su pianeti diversi, tanto sono lontani l'uno dall'altro per stile di vita, carattere e personalità: uomo in carriera, di buona famiglia, represso e ansioso il primo, barista/libraio, altruista e pieno di sogni il secondo. Si sa che gli opposti si attraggono ma i due dovranno lottare per capire chi sono veramente e cosa vogliono dalle loro vite.
È un romanzo scorrevole, delicato ed avvincente, che si legge velocemente e che ci fa conoscere due personaggi che rimangono nel cuore. Ho trovato poi sicuramente realista la descrizione delle difficoltà, dei dubbi e degli errori che commettono Davide e Angelo, ed è inutile dirvi che ho adorato il dolcissimo finale!
Voto: 8

Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Vi piacerebbe leggerlo?

Nessun commento:

Posta un commento