giovedì 11 agosto 2016

Inedito in Italia: Foxes di Suki Fleet


Titolo: Foxes
Autore: Suki Fleet
Editore: Dreamspinner Press
Anno: 2016
Pagine: 274
Genere: Contemporaneo, M/M, YA, Romance
Ambientazione: Londra, UK
Collegamenti con altri romanzi: no
Livello di sensualità: warm
Inedito in Italia

Trama: Quando il corpo di Dashiel viene trovato abbandonato in un terreno incolto della East London, il suo migliore amico Danny si propone di trovare l'assassino. Ma Danny trova molto difficile interagire con gli altri e deve mantenere il suo mondo piccolo per sopravvivere. Di giorno vive in una piscina abbandonata e ripara dispositivi elettrici che scambia con ciò che gli serve per sopravvivere, ma di notte, da solo, caccia gli squali, in una ricerca sconsiderata degli uomini pericolosi che approfittano della vulnerabilità altrui. Un incontro casuale con un ragazzo americano che vende se stesso per le strade getta la sua esistenza solitaria nel caos. Micky è turbato, fragile, e Danny sente un disperato bisogno di proteggerlo da tutto. Quando Danny scopre di più su Micky, si rende conto che ciò da cui Micky ha bisogno di essere salvato è l'unica cosa che Danny non lo può aiutare a combattere. Per salvare Micky, Danny deve rischiare, espandere il suo mondo e ad affrontare qualcosa che lo spaventa più di ogni squalo: credere di poter essere accettato per quello che è. Sempre che un gelido inverno per le strade, un medico sadico, e tremila miglia non li facciano a pezzi prima.

When Dashiel s body is found dumped on an East London wasteland, his best friend Danny sets out to find the killer. But Danny finds interaction difficult and must keep his world small in order to survive. By day he lives in an abandoned swimming pool and fixes electrical devices to trade for supplies, but by night, alone, he hunts sharks a reckless search for dangerous men who prey on the vulnerable. A chance meeting with an American boy selling himself on the streets throws this lonely existence into disarray. Micky is troubled, fragile, and Danny feels a desperate need to protect him from what, he doesn't know. As Danny discovers more about Micky, he realizes that what Micky needs saving from is the one thing Danny can't help him fight against. To save Micky, Danny must risk expanding his world and face something that scares him more than any shark ever could: trusting he will be accepted for who he is. If a freezing winter on the streets, a sadistic doctor, and three thousand miles don t tear them apart first, that is.

Questa scrittrice ha un dono particolare nel raccontare storie molto dolorose e molto toccanti ma lo fa in modo dolce e delicato. I suoi protagonisti sono ragazzi che hanno sofferto e stanno soffrendo molto, ma sono anche forti e con solidi principi. Danny, ne è un ottimo esempio: fa molta fatica a parlare con gli altri, ha il viso e il corpo deturpati da brutte cicatrici, ed è anche la persona più altruista e gentile che si possa immaginare. Il suo unico amico è morto in circostanze poco chiare  e lui cerca con tutte le sue forze di scoprire il colpevole. La sua ricerca lo porta a conoscere Micky, un ragazzo americano che vive di espedienti. I due hanno solo diciotto anni ma hanno già passato situazioni e subito traumi terribili; l'alchimia, l'attrazione e il legame tra loro sono improvvisi e inaspettati. Mi si è spezzato il cuore a leggere come la vita si sia accanita (e continui ad accanirsi) contro di loro, ma per fortuna la Fleet è bravissima nel risolvere la drammatica situazione nel miglior modo possibile.
Oltre ai personaggi principali ho trovato veramente riusciti (anche se tragici) i personaggi secondari: ragazzi e ragazze che vivono in un microcosmo ai margini della società e che sopravvivono con molta difficoltà ma che riescono a non perdere la loro umanità e la loro dolcezza.
Una storia che ti entra nel cuore e ti devasta ma che ti lascia anche sorridente e ottimista alla fine.
Voto: 8,5


Vi piacerebbe leggere questo romanzo? Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento