mercoledì 14 settembre 2016

L'ironia della Sorte di Mathias P. Sagan


Titolo: L'Ironia della Sorte
Titolo Originale: L'Ironie d'un Sort (2015)
Autore: Mathias P. Sagan
Traduttore: Giulia D'Alessandro
Editore: Self Publishing
Anno: 2016
Pagine: 290
Genere: Contemporaneo, M/M, Romance
Ambientazione: Parigi, Francia
Collegamenti con Altri Romanzi: si, è il primo libro della serie "Ironia", attualmente così composta
  1. l'Ironia della Sorte - L'Ironie d'un Sort: protagonisti Alain e ...
  2. L'Ironie d'un Destin: protagonisti Jesse e Elliott
Livello di Sensualità: hot

Trama: Alain è un giovane parrucchiere con una vita complicata. Ha appena compiuto diciotto anni, è molto giovane e scopre la vita troppo in fretta, trascinando con sé un pesante fardello da gestire. Durante i suoi incontri fa delle scelte, a volte azzeccate, a volte controverse. Potrà, da solo, riprendere il filo della sua esistenza? O sarà il destino che, ironia della sorte, guiderà i suoi passi verso una vita più stabile?

Alan est un jeune coiffeur à la vie complexe. Fraîchement majeur, il découvre la vie trop tôt, trop jeune, et traîne depuis un passif lourd à gérer.
Au fil de ses rencontres, il fait des choix, parfois bons pour lui, parfois plus controversés. Pourra-t-il, seul, reprendre sa vie en mains ? Ou est-ce le destin qui, par l’ironie du sort, va guider ses pas sur le chemin d’une vie plus stable ?


Per recensire come si deve questo romanzo dovrei fare degli spoilers ma, siccome una parte della sua bellezza sta proprio nella continua sorpresa che avvolge le pagine, mi limiterò a parlarvi delle sensazioni e delle emozioni che mi ha trasmesso.
Questo romanzo parla della crescita e della maturazione di Alain, un ragazzo giovanissimo ma che ha già vissuto e sta vivendo situazioni che potrebbero riempire una vita intera. Il suo cammino è irto di ostacoli ma anche pieno d'amore, d'amicizia e di persone positive. Ho apprezzato il fatto che Alain si comporti come il diciottenne che è: non mancano scelte azzardate, capricci e colpi di testa, ma in lui c'è anche tanto altruismo, amore e bontà. Questa storia ti fa vivere momenti intensi, a volte drammatici, ma tutto è finalizzato alla conquista della meritata felicità per il giovane parrucchiere.
Ok, di più non posso dirvi ma spero di avervi incuriosito e invogliato a leggere questo romanzo, particolare sia come ambientazione (la splendida città di Parigi), sia come storia, e che vi farà emozionare moltissimo.
Voto: 8

Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Vi piacerebbe leggerlo?

Nessun commento:

Posta un commento