mercoledì 26 ottobre 2016

Il Ronin e la Volpe di Cornelia Grey


Titolo: Il Ronin e la Volpe
Titolo Originale: The Ronin and the Fox (2012)
Autore: Cornelia Grey
Editore: Self Publishing
Anno: 2016
Pagine: 113
Genere: Storico, M/M, Fantasy Romance
Ambientazione: Giappone feudale
Collegamenti con Altri Romanzi: no
Livello di Sensualità: hot

Trama: Nel Giappone feudale, Kaede Hajime vive da ronin vagabondo, un samurai senza un signore. Quando passa la notte in una locanda, il proprietario lo implora di aiutarlo a fermare una pericolosa kitsune, uno spirito volpe, che tormenta il villaggio. Ma, quando cattura lo spirito, che ha la forma di un bellissimo ragazzo, Hajime scopre che anche la kitsune ha dei problemi. La perla che contiene l'anima dello spirito è stata rubata, rendendolo schiavo del suo nuovo padrone, che lo obbliga ad attaccare il villaggio. Hajime accetta di aiutare la volpe a recuperare il gioiello, ma vivere con uno spirito volpe non è facile, e la fiducia che sta nascendo fra loro è continuamente messa alla prova. Le kitsune sono prima di tutto imbroglione, e Hajime deve capire quanto di ciò che la volpe gli dice sia la verità. A peggiorare le cose, un vecchio compagno di Hajime è in città, portando con sé gli amari ricordi dei suoi giorni da samurai. Hajime deve trovare un modo per recuperare il gioiello prima che il ladro scateni contro di lui i notevoli poteri della kitsune... e cercare di non rimetterci il cuore.

In feudal Japan, Kaede Hajime lives as a vagabond ronin, a samurai without a lord. As he spends the night at a village's inn, the innkeeper begs him to help stop a mischievous kitsune, a fox spirit, plaguing their village. But when he captures the spirit—in the form of a hauntingly beautiful man—Hajime learns that the kitsune has troubles of his own. The pearl that contains the fox's soul has been stolen, leaving him a slave to the new owner, who is forcing him to attack the village. Hajime agrees to help the fox retrieve the jewel, but living with a fox spirit isn't easy, and the budding trust between them is constantly tested. Kitsune are tricksters above all, and Hajime must decide how much of the story the fox tells him is truth. What's worse, an old comrade of Hajime's is in town, bringing with him the sour memories of Hajime's time as a samurai. Hajime must find a way to locate the thief and steal back the jewel before the thief turns the kitsune's considerable power against him.

Ecco una nuova interessantissima opera di Cornelia Grey! Questa volta ci troviamo in un villaggio del Giappone feudale e il protagonista è un ronin, un samurai che ha "perso" il suo signore a causa del suo carattere non facile e poco incline alla cieca ubbidienza. Hajime viene accolto con tutti gli onori al villaggio e si trova ad aiutare la povera gente contro un pericolo subdolo: uno spirito volpe che infesta il territorio. Ma le cose non stanno proprio così, come scoprirà ben presto il valoroso samurai. Ho amato moltissimo le atmosfere, descritte magistralmente, di un Giappone d'altri tempi, ed ho amato moltissimo Hajime (con il suo enorme senso dell'onore) e la Volpe, all'apparenza infida, che nasconde invece un cuore amorevole e un profondo spirito di sacrificio. Certo, le interazioni tra i due non sono semplici, soprattutto inizialmente, ma poi...
Alcune scene sono molto sensuali e devo dire che apprezzo molto lo stile dell'autrice nel descriverle; un'unica pecca, all'inizio, la ripetizione molto frequente del termine "ca@@o". Non mi da fastidio che le cose vengano chiamate con il loro nome, anche se volgare, a pesare è stata secondo me, l'eccessiva ripetizione; una lieve sbavatura, comunque, in una novella originale e molto piacevole.
Voto: 8,5

Avete letto questa novella? Cosa ne pensate? Vi piacerebbe leggerla?

2 commenti:

  1. È la prima volta che ne sento parlare e dalla tua recensione - che sono tutte sempre belle - mi sembra molto interessante - grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana!!! Grazie a te per le tue belle parole, sei sempre gentilissima! Questa è una novella un po' diversa dal solito, sia come ambientazione che come personaggi... davvero molto carina!

      Elimina