martedì 4 ottobre 2016

Una Famiglia Accogliente di Jaime Samms


Titolo: Una Famiglia Accogliente
Titolo Originale: The Foster Family (2014)
Autore: Jaime Samms
Traduttore: Deborah Tessari
Editore: Dreamspinner Press
Anno: 2016
Pagine: 355
Genere: Contemporaneo, M/M, Romance
Ambientazione: Maine, USA
Collegamenti con Altri Romanzi: no
Livello di Sensualità: hot

Trama: Cresciuto in affidamento, Kerry Grey ha poca autostima e ancora meno speranze per il suo futuro. Abbandonata l’università, sopravvive con un lavoro part-time in un vivaio. L’amicizia con il suo capo e lavorare con le piante sono quanto di più importante ha nella vita. Frequenta l’uomo che a scuola lo prendeva di mira con atti di bullismo, ma dopo che il suo amante lo abbandona a una festa, Kerry si ritrova a vagare lungo la spiaggia per affogare i dispiaceri in una bottiglia di scotch. Malcolm Holmes e Charlie Stone stanno insieme da quindici anni. Nonostante Charlie desideri accettare la dominazione di Malcolm a letto, anche se non l’hanno mai formalizzata, nel loro rapporto sembra mancare qualcosa. Una mattina presto, salvano Kerry, che rischia di essere portato via dalla marea dopo essere svenuto. Charlie intuisce subito uno spirito affine nel giovane perduto. Quando il coinquilino di Kerry lo butta fuori di casa, Malcolm e Charlie lo invitano da loro. Mentre Charlie e Kerry creano un legame grazie al giardino di Charlie, Malcolm vede Kerry come la persona che stavano cercando per completare la loro vita. Tutto quello che devono fare è mostrare a lui, e dimostrare l’uno all’altro, che la tendenza a sottomettersi di Kerry si inserisce bene nella loro dinamica. Ma qualcuno ha preso di mira il ragazzo. Mentre lotta per scoprire il colpevole, Kerry teme per la sicurezza dei suoi nuovi amici. Se Malcolm e Charlie non riusciranno ad aiutarlo, la loro ricerca del terzo uomo perfetto non potrà terminare con il lieto fine che immaginavano.

Growing up in foster care has left Kerry Grey with little self-esteem or hope for his future. A college dropout, Kerry scrapes by on a part-time job at a garden nursery. His friendship with his boss and working with the plants are the only high points in Kerry’s life. He’s been dating the man who bullied him at school, but when his boyfriend abandons him at a party, Kerry wanders down the beach to drown his sorrows in a bottle of scotch.
Malcolm Holmes and Charlie Stone have been together for fifteen years. Despite Charlie's willingness to accept Malcolm's unspoken domination in bed,something is missing from their relationship. Early one morning, they rescue a passed out Kerry from being washed away by the tide and Charlie immediately senses a kindred spirit in the lost younger man. When Kerry’s roommate kicks him out, Malcolm and Charlie invite him into their home. As Charlie and Kerry bond over Charlie’s garden, Malcolm sees Kerry may be just who they have been looking for to complete their lives. All they have to do is show Kerry, and each other, that Kerry's submissive tendencies will fit their dynamic.
But someone is sabotaging Kerry at every turn. As he struggles to discover the culprit, he fears for the safety of his new friends. If Malcolm and Charlie cannot help, their lifelong search for their perfect third may not end with the happily ever after they imagined.

Inizio dicendo che forse questo romanzo non sarà per tutti: si, è vero che si parla di un menage a trois, ma è un menage molto particolare con una visione più psicologica che erotica. I tre protagonisti sono quanto di più incasinato si possa pensare: tutti e tre hanno vissuto dei traumi che hanno superato (o stanno cercando di superare) con metodi non troppo efficaci. Malcolm e Charlie sono una coppia da molti anni e hanno delle dinamiche interne piuttosto complesse; hanno già provato ad aggiungere una terza persona alla loro vita ma non ha mai funzionato davvero. Ecco entrare in scena il giovane Kerry, un ragazzo solo all'apparenza debole e bisognoso di protezione, che sarà la chiave di svolta nella relazione dei due. La conoscenza e la frequentazione tra i tre darà finalmente il via a chiarimenti e cambiamenti che aspettavano da troppo tempo e aiuterà tutti ad andare avanti in maniera più sana e felice.
La componente psicologica è la parte fondamentale di questo romanzo e, anche se a volte può risultare un pochino pesante, io l'ho trovato molto interessante e intenso perchè riesce a darci una visione nuova e più completa di ciò che sta alla base di un rapporto così complesso come un rapporto a tre.
Voto: 8

Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Vi piacerebbe leggerlo?

2 commenti:

  1. È un po' che ci giro intorno penso che dopo questa recensione mi deciderò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana! Non nego che questo sia un romanzo particolare ma se ami l'approfondimjento psicologico penso faccia proprio per te! :)

      Elimina