lunedì 24 aprile 2017

All'Ombra delle Stelle di Davide Amato


Titolo: All'Ombra delle Stelle
Autore: Davide Amato
Editore: Lettere Animate
Anno: 2016
Pagine: 60
Genere: Contemporaneo, M/M, Romance
Ambientazione: Roma, Italia
Collegamenti con Altri Romanzi: no
Livello di Sensualità: hot

Trama: "All'ombra delle stelle" tratta tematiche omosessuali legate alla contemporaneità. Ambientato a Roma, la lettura è leggera e scorrevole con uno stilema mutevole. Il fulcro narrativo è un caleidoscopio di sentimenti che muovono i due protagonisti, Andrea e Matteo, nella ricerca di se stessi e del significato dell'amore, dell'attuazione dei sogni e del superamento delle paure. Sono giovani esistenze distillate in inchiostro nero. Due ragazzi che sono riusciti a infrangere i pregiudizi legati all'omosessualità, scovato un sentimento intimo quanto le pieghe dell'anima. Nessuno può considerarsi salvato se non per mano di un altro, diverso, eppure identico a noi, (ri)trovato, in fondo al cuore. Come si può godere di un fiore se non viene raccolto? Come si può assaporare l'amore se non viene consumato? Non si smette di parlare d'amore. Non si smette di conoscere l'amore. È giusto un amore diverso, perché ogni amore lo è. Ognuno ama a modo suo, come meglio crede, come meglio può.

Di questo racconto mi ha colpito innanzitutto lo stile particolarissimo: l'autore ci racconta la storia attraverso delle "pennellate", tralasciando tutto il superfluo per concentrarsi sui momenti più intensi e fondamentali della vicenda. È bravissimo, inoltre, nel creare aspettative e nel lasciare però che sia poi il lettore a crearsi le sue opinioni e le sue idee.
Il rapporto tra Andrea e Matteo nasce e cresce in un ambiente e con delle premesse tutt'altro che favorevoli, ma mi piace pensare che l'amore possa superare tutto...
Un racconto particolare, grazie soprattutto ad uno stile unico, che consiglio a chi è alla ricerca di qualcosa di diverso nel panorama del romance M/M.
Voto: 7+ 

Nessun commento:

Posta un commento